la targa |
il tabellone |
Questa è un'estate stupida: piove un giorno si e uno ci prova, il terzo forse te la manda buona. Ma non a sufficienza per andare e a rosolare in qualche piscina. Martedì mattina. Il cielo sembra limpido, fa caldo ma in lontananza le nuvole fanno capolino. C'è il mercato a Lodi. Perché non andare a fare un giro? Così io e #Stripes ci siamo messe in macchina. Dopo aver parcheggiato ed aver attraversato l'Isola Carolina, mi sono ritrovata davanti una cosa che avevo già notato la scorsa volta ... oggi ho deciso di condividerla con voi perché è davvero carina. Nella piazzetta, inserito nella pavimentazione, c'è un bellissimo tabellone del gioco dell'Oca! La targa, in pietra, recita così: "Con la collaborazione degli alunni della scuola elementare 'Archinti', nel primo anno del terzo millennio". Bella l'idea e bella l'iniziativa. E, chiaramente, trattandosi di bambini, ottimo l'elemento fantasia. Ho deciso di scattare qualche foto delle caselle, che sono in parte diverse da quelle del gioco tradizionale, anche se quelle fondamentali non sono state modificate. Non sono riuscita a trovare informazioni salienti riguardo questo progetto, ma immagino che le figure prendano spunto dai disegni dei bambini stessi o che ad ogni modo siano state scelte insieme a loro.
Origine del gioco e regolamento...
il Labirinto |
un'Oca |
i Dadi |
Casella 6 Il Ponte
Casella 19 L'Osteria
Casella 26/53 I Dadi
Casella 31 Il Pozzo
Casella 42 Il Labirinto
Casella 52 La Prigione
Casella 58 La Morte
Ogni casella comporta qualcosa: così ad esempio l'Osteria (o Locanda) impone al giocatore di rimanere fermo un giro, mentre i Dadi permettono un nuovo lancio; chi finisce sulla casella del Pozzo, oppure su quella della Prigione, è costretto a rimanervi fin quando un altro giocatore non ci cade dentro. Che si sia più o meno fortunati, vince chi arriva per primo alla casella 63 (o nel caso del tabellone gigante, alla casella 90). Bisogna arrivarci con il conteggio esatto, senza scarto insomma. Se il conteggio non è preciso, si rimbalza alla casella finale e si torna indietro, nella speranza di non incappare in una delle 14 caselle con l'Oca, perché se no bisogna continuare ad indietreggiare di tanti punti quanti sono quelli che se si sono totalizzati nell'ultimo lancio dei dadi. insomma, ci vuole quasi più tempo a "vincere" che non a percorrere tutto il tabellone! D'altronde si sa nella vita bisogna avere pazienza!!!!!
Le loro buffe caselle
45 il Temporale |
13 il Fantasma |
62 ... booo |
61 il Diavolo |
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