Chi Siamo

Stripes & Pois nasce dalla volontà di unire due realtà molto diverse, che rispecchiano due amiche molto diverse.
Diverse nel carattere e nell'attitudine così come negli interessi. Unendo le passioni di una a quelle dell'altra, proveremo a parlarvi di tutto, raccontandovi anche qualcosa di noi.

mercoledì 27 agosto 2014

#Postcrossing :) #Pois

Non avete mai sentito parlare di Postcrossing? Se non sapete nemmeno cosa sia eccomi qua a darvi qualche informazione e anche qualche motivo per iscrivervi immediatamente. Che siate o meno collezionisti di francobolli e/o cartoline, questo è il modo più divertente e tradizionale per ricevere cartoline da tutto il mondo (ed inviarle ovviamente!). Basta iscriversi al sito e cominciare a spedire! Sappiate che dovete vostro indirizzo (o quello di una casella postale), ma i vostri dati sono custoditi nel database dove gli utenti non possono averlo o scovarlo. E allora come funziona?? Una volta iscritti si richiede al sistema che vi venga dato un contatto al quale spedire una cartolina. Il sistema a quel punto sceglierà un destinatario random tra tutti e vi fornirà il suo reale nome e indirizzo. Vi verrà dato anche un codice speciale da riportare sulla cartolina, che servirà a rendere la vostra cartolina unica, riconoscibile e caricabile a sistema dal vostro destinatario. (Potete anche fare scambi privati con uno Stato a vostra scelta, addirittura con una città a vostra scelta, ma questi sono scambi privati e il sistema non ne tiene conto). Quando il destinatario riceverà la cartolina potrà decidere di chiedere al sistema il vostro indirizzo (per ricambiare il gesto) oppure voi stessi potete scrivere il vostro indirizzo sulla cartolina. Quasi tutto il mondo è rappresentato all'interno di postcrossing, sono davvero pochi gli stati che non hanno alcun membro. I dati sono visibili sul sito, comodamente. Non siete convinti, eh, volete qualche numero? Ecco qui:

  • 493,815 members
  • 211 countries
  • 1,244 postcards/hour
  • 25,271,550 postcards received
  • 471,975 postcards traveling
  • 128,853,496,494 km traveled
  • 3,215,309 laps around the world 


Questi dati vengono costantemente aggiornati dal sistema, minuto per minuto. Vedete quanto è grande la famiglia dei postcrossers?? :) Io mi sono unita da una settimana dopo averne sentito parlare da un'amica anobiiana e sono immediatamente diventata promoter!!! Non si può non spargere la voce! Vedo di darvi altre informazioni utili: ai nuovi iscritti è permesso inviare fino a cinque cartoline contemporaneamente, ma poi bisogna attendere che almeno uno dei destinatari carichi la cartolina ricevuta prima che il sistema sblocchi la possibilità di richiedere un altro destinatario. Le mie cinque cartoline sono andate in Germania, Russia, Oregon (Usa), Taiwan e Olanda :) 3 continenti su 5, mi pare una buona cosa. Notate bene: la maggior parte delle persone coinvolte colleziona i francobolli, quindi non dovete farvi prendere dalla fretta. Non andate in posta a spedire le cartoline facendole timbrare! Non fate attaccare all'impiegata i francobolli europei di posta aerea prioritaria (tutti uguali) no! Andate dal tabaccaio e comprate i francobolli sciolti, più sono meglio è, attaccate quelli e spedite le vostre cartoline. Ci metteranno anche trenta giorni ad arrivare (dipende dove vanno) ma chi le riceverà sarà decisamente più felice. In realtà il sistema è predisposto a dirvi quanto tempo ha viaggiato una cartolina e quanti km ha fatto :) perciò non preoccupatevi di tenere il conto! Un'altra cosa: postcrossing vi chiede di parlare un po' di voi (in inglese) nel profilo, in modo che gli altri utenti possano sapere come siete e cosa preferite: non ci dovrebbero essere richieste esplicite di cartoline specifiche ma quasi tutti i membri hanno una wishlist con scritto le loro preferenze (animali, panorami, città, bambini, etc) anche se ovviamente ogni cartolina è la benvenuta! Inoltre gli utenti segnalano le lingue conosciute, in modo che i mittenti sappiano in quali lingue possono scrivere... non c'è proprio niente da dire, il sito è decisamente ben fatto! Che ne dite, vi ho convinto? O quantomeno vi ho incuriosito?? 
Io spero proprio di si!!! 

Nessun commento:

Posta un commento